Dentista a domicilio per anziani, disabili e pazienti oncologici da oltre trent’anni
Dentista a domicilio è un servizio dello Studio Dentistico Pistacchio ed è portato avanti, con instancabile dedizione, da un’équipe di professionisti altamente preparati che operano in tutta l’area metropolitana di Bologna e nelle province di Modena e Ferrara.
La nostra storia
Dentista a domicilio nasce all’inizio degli anni Novanta per volontà della dottoressa Eleonora Pistacchio che da oltre trent’anni collabora con l’Associazione Nazionale Tumori (ANT) locale per fornire un’assistenza odontoiatrica completa ai malati oncologici.
Il progetto, ispirato direttamente dal fondatore stesso dell’ANT – il professor Franco Pannuti – condivide con la ONLUS non solo le finalità, ma anche le premesse. Ovvero quello spirito di solidarietà sociale che la dott.ssa Pistacchio aveva avuto modo di esercitare anche in precedenti esperienze di volontariato, e che si ritrova tuttora nelle varie attività portate avanti da lei e da tutto il nostro Staff.
Infatti, negli anni, Dentista a domicilio si è sviluppato e ha esteso il suo raggio d’azione per supportare tutti i pazienti e le persone che li assistono nell’accesso a cure dentistiche domiciliari.
Questo significa operare fuori dall’ambulatorio dentistico e in ambienti spesso poco adatti alla pratica medica: una lunga ricerca iniziale e il continuo aggiornamento di tecniche e strumentazioni, rendono il nostro servizio sempre affidabile e spesso insostituibile, un vero e proprio unicum nel panorama regionale.
Oggi possono richiedere un nostro dentista a domicilio anziani, disabili e persone i cui spostamenti sono impediti da ragioni cliniche o barriere fisiche.
Siamo convinti che la salute della bocca non debba essere un lusso, ma un diritto ed è con questa motivazione che lavoriamo ogni giorno, mettendo tutto il nostro impegno e la nostra professionalità al servizio di chi ne ha bisogno.
Il nostro approccio
Tutto il nostro staff adotta un approccio concreto alla risoluzione delle problematiche del paziente e a quelle contestuali o ambientali che possono presentarsi di volta in volta.
Esistono casi in cui il paziente non è autosufficiente nel mantenimento della propria igiene orale o non è abbastanza collaborativo per permettere un intervento completo; oppure le persone che devono prendersene cura hanno naturali resistenze all’applicazione di alcune pratiche quotidiane, come la manipolazione delle protesi o la pulizia dei denti.
In tutte queste situazioni, cerchiamo soluzioni alternative e attuiamo piccoli e grandi stratagemmi, appresi grazie al tempo e alla lunga pratica, che possano risolvere almeno parzialmente il problema, senza mai tradire il principio dell’agire medico secondo scienza e coscienza.
Seguendo gli insegnamenti del professor Pannuti, crediamo che sia sempre possibile fornire un aiuto pratico: la nostra è una filosofia del fare, in cui il nulla di fatto non esiste.
Ti piacerebbe far parte della nostra équipe di dentisti a domicilio?
Siamo sempre alla ricerca di nuovi collaboratori e professionisti per fornire un servizio ancora più capillare su Bologna e nelle altre città dell’Emilia Romagna.
Per maggiori informazioni o per entrare in contatto con noi, consulta la pagina dedicata: siamo curiosi di conoscerti!
I nostri servizi
Il nostro servizio di dentista a domicilio è dedicato ad anziani, disabili e persone non autosufficienti ed è sviluppato per rispondere alle principali esigenze di trattamento e ripristino della salute della bocca come: igiene e cure dentali, protesi e piccola chirurgia.
Eseguiamo interventi di pulizia dei denti professionale, con rimozione di macchie, placca e tartaro anche tramite l’ausilio di appositi strumenti a ultrasuoni.
Realizziamo di protesi dentarie fisse e mobili, ripariamo quelle già esistenti e ci occupiamo della loro ribasatura e pulizia professionale.
Le operazioni di chirurgia odontoiatrica a domicilio sono principalmente estrazioni di denti gravemente danneggiati, non più recuperabili con cure conservative.