fbpx

Igiene dentale a domicilio a Bologna, Modena e Ferrara

Il servizio di igiene dentale a domicilio è riservato a persone anziane, con disabilità o difficoltà motorie e comprende la realizzazione di una pulizia dei denti completa, direttamente a casa o presso la sede in cui si trova il paziente. 

La seduta prevede l’utilizzo di tutta la strumentazione professionale impiegata nello studio dentistico, adeguatamente  progettata ad hoc per il suo trasporto e applicazione fuori dall’ambulatorio.

Affinché le operazioni di pulizia dei denti avvengano correttamente, è necessario predisporre l’ambiente secondo quanto concordato nel piano di assistenza odontoiatrica domiciliare fornito. Nella maggior parte dei casi, durante l’intervento non è richiesto l’ausilio dei familiari o di altre figure. 

L’igiene dei denti può essere svolta anche se il paziente è incosciente (in stato vegetativo) o vigile, e non è necessaria la sedazione. 

Si consiglia di prevedere una seduta di igiene due volte l’anno: per i pazienti fumatori o che hanno un consumo di caffè abbondante, potrebbe essere necessario aumentare la frequenza degli appuntamenti. 

Perché l’igiene dentale è importante?

Una corretta igiene dentale è alla base della salute di tutta la bocca e serve a prevenire la comparsa di carie e altri disturbi, come la parodontite o la gengivite.
Lavarsi i denti quotidianamente dopo ogni pasto, utilizzando lo spazzolino e il filo interdentale, è fondamentale ma non sempre è possibile o sufficiente. 

Per questo, è importante eseguire una pulizia dei denti professionale almeno una volta ogni sei mesi, anche nei casi di nutrizione artificiale

L’assunzione di cibo solido non è infatti l’unica causa di possibili patologie orali: la saliva stessa è ricca di sostanze che contribuiscono alla proliferazione batterica e all’accumulo di placca e tartaro, primi nemici di una bocca sana.

Cosa succede se non si esegue l’igiene dentale?

I residui di cibo che si accumulano tra i denti, uniti alla saliva e ai batteri normalmente presenti nel cavo orale, danno origine alla placca, una patina trasparente che si deposita su tutta la superficie dentale. Se non rimossa, la placca tende a solidificarsi, trasformandosi a sua volta in tartaro. 

Il tartaro, presente nello spazio interdentale o lungo il margine delle gengive, provoca ingiallimento dei denti, infiammazione e sanguinamento delle gengive, alitosi e ipersensibilità dei denti al freddo e al caldo.
Tutte condizioni che vanno evitate perché, quando non trattate, possono portare a recessioni gengivali (ovvero gengive che si ritirano dalla loro posizione lasciando scoperto il dente), carie e infezioni gravi e croniche. 

Cosa comprende la pulizia dei denti a domicilio

Per eliminare il tartaro è necessario intervenire con strumenti specifici come l’ablatore che, grazie all’emissione di ultrasuoni, riesce a staccare il tartaro dai denti.
Il servizio di igiene dentale a domicilio prevede la pulizia professionale e approfondita dei denti con detartrasi (rimozione del tartaro) dello spazio tra un dente e l’altro e tra i denti e le gengive. 

La pulizia viene quindi rifinita e completata con la rimozione delle macchie superficiali dei denti attraverso l’applicazione di una pasta abrasiva. 

Cosa è escluso dal servizio di dentista a domicilio

Per ragioni logistiche e di sicurezza del paziente, non è possibile eseguire:

Gli altri servizi

Il nostro servizio di dentista a domicilio è dedicato ad anziani, disabili e persone non autosufficienti ed è sviluppato per rispondere alle principali esigenze di trattamento e ripristino della salute della bocca come: igiene e cure dentali, protesi e piccola chirurgia.  

Realizziamo protesi dentarie fisse e mobili, ripariamo quelle già esistenti e ci occupiamo della loro ribasatura e pulizia professionale.  

Per cure dentali intendiamo la prevenzione, diagnosi e cura di carie, infezioni batteriche e ascessi.

Le operazioni di chirurgia odontoiatrica a domicilio sono principalmente estrazioni di denti gravemente danneggiati, non più recuperabili con cure conservative.