fbpx

Protesi dentarie a domicilio a Bologna, Modena, Ferrara e dintorni

Dentista a domicilio può essere richiesto anche per la realizzazione e riparazione delle protesi dentarie di pazienti residenti a Bologna, Modena e Ferrara. Il nostro servizio è dedicato a persone anziane, con difficoltà motorie gravi o disabilità e viene erogato nella sede in cui si trovano, senza bisogno di farle spostare. 

Per poter comprendere le necessità del paziente, i nostri odontoiatri eseguono una visita preliminare durante la quale analizzano anche lo stato di eventuali protesi già in uso e della salute generale della bocca. In assenza totale di denti (edentulia), si provvede alla realizzazione di dentiere mobili che possano restituire il sorriso e ripristinare la masticazione

I tempi variano a seconda del tipo di intervento necessario: la pulizia professionale, la realizzazione di protesi nuove e la riparazione di quelle preesistenti, così come la loro ribasatura, dipendono infatti dalla disponibilità del laboratorio odontotecnico.

L’applicazione delle protesi e tutte le operazioni precedenti sono indolore. Una volta inserita, la protesi può provocare un leggero fastidio ma, superato un primo momento di adattamento, risulterà comoda. Affinché i benefici terapeutici delle protesi non vengano invalidati, è fondamentale imparare a metterle e toglierle correttamente, facendo attenzione a non farle cadere, e a prendersene cura giornalmente. Se il paziente non è autonomo, è fondamentale un supporto esterno.  

A cosa servono le protesi?

Le protesi dentarie sono dispositivi medici che consentono di recuperare l’anatomia della bocca e le sue funzioni sostituendosi, in tutto o in parte, ai denti mancanti.
Esistono diversi tipi di protesi: fisse, mobili e combinate. Le protesi fisse vengono realizzate attraverso tecniche che comprendono capsule e ponti; quelle combinate invece sono rimovibili, ma sono ancorate in modo stabile a supporti artificiali. 

Le protesi mobili, infine, sono comodamente asportabili dal paziente e possono essere parziali, quindi relative solo a una porzione dell’arcata dentale, oppure totali (la classica dentiera in resina). Dentista a domicilio fornisce tutti e tre i tipi di protesi.

In tutti i casi, le protesi fungono da denti veri e propri e, come tali, consentono di svolgere tutte le attività correlate al loro uso come masticare, articolare bene le parole, sorridere. Sono quindi fondamentali per facilitare la nutrizione autonoma del paziente e garantire il rispetto della sua dignità personale ed estetica.

Cosa succede se non ci si preoccupa delle protesi?

Età, traumi e infezioni gravi possono portare alla perdita dei denti. Si tratta di un problema molto comune diffuso non solo tra gli anziani, ma tra gli adulti in generale, che dovrebbe essere risolto.
Ogni dente infatti ha un ruolo importante durante l’assunzione di cibo e per la salute della bocca, oltre che una funzione estetica non trascurabile. 

Dalla loro mancanza derivano pertanto difetti alla masticazione e al posizionamento degli altri denti, che tenderanno a compensare il vuoto distribuendosi lungo l’arcata, nonché al resto della bocca, che assumerà posture innaturali.

La manutenzione regolare delle protesi, attraverso la pulizia quotidiana e la periodica ribasatura, evitano sostituzioni premature ed effetti indesiderati come la dentiera che si muove o cede durante i pasti.

Cosa comprende il servizio di protesi a domicilio

Il servizio di protesi a domicilio comprende la realizzazione, riparazione, ribasatura e pulizia professionale di protesi mobili, parziali o totali.
I nostri dentisti a domicilio si occupano direttamente del rilievo dell’impronta dentale, che serve a creare il modello delle gengive e del palato del paziente. La protesi viene quindi realizzata in laboratori specifici e, successivamente, applicata alla bocca del paziente. 

Nei casi di protesi già esistenti, danneggiate o non più perfettamente aderenti, si procede alle dovute riparazioni o a ribasatura. Quest’ultima operazione prevede l’aggiunta di materiale artificiale alla protesi (“gengiva rosa”) per sopperire al progressivo ritiro delle gengive del paziente, causa di instabilità della dentiera e disagio per chi la indossa.
La pulizia professionale delle protesi comporta l’igienizzazione profonda e completa della protesi, spesso eseguita in modo frettoloso o poco accurato da parte del paziente e di chi se ne prende cura.

Cosa è escluso dal servizio di dentista a domicilio

Per ragioni logistiche e di sicurezza del paziente, non è possibile eseguire:

Gli altri servizi

Il nostro servizio di dentista a domicilio è dedicato ad anziani, disabili e persone non autosufficienti ed è sviluppato per rispondere alle principali esigenze di trattamento e ripristino della salute della bocca come: igiene e cure dentali, protesi e piccola chirurgia.  

Eseguiamo interventi di pulizia dei denti professionale, con rimozione di macchie, placca e tartaro anche tramite l’ausilio di appositi strumenti a ultrasuoni. 

Per cure dentali intendiamo la prevenzione, diagnosi e cura di carie, infezioni batteriche e ascessi.

Le operazioni di chirurgia odontoiatrica a domicilio sono principalmente estrazioni di denti gravemente danneggiati, non più recuperabili con cure conservative.