Cure odontoiatriche a domicilio a Bologna, Modena, Ferrara e provincia
I nostri dentisti a domicilio svolgono interventi di cura e ripristino della salute dei denti per anziani e persone con capacità motorie limitate. Strumentazioni all’avanguardia e tecniche adeguate ci permettono infatti di intervenire anche nei casi in cui il paziente non può spostarsi dalla propria abitazione o dal luogo in cui risiede, per ragioni di natura clinica o fisica.
Infezioni batteriche, gengive infiammate, ascessi e carie sono spesso causa di dolore, sanguinamenti e inappetenza, che condizionano il benessere del paziente e di chi gli sta vicino. Tutte queste casistiche possono essere trattate dai nostri professionisti nell’arco di una o più sedute domiciliari, per garantire il recupero delle funzioni orali e un rapido ritorno alla quotidianità.
Operazioni come l’otturazione di denti cariati o la devitalizzazione vengono eseguite a seguito di un’anestesia locale (addormentamento della bocca) che riduce al minimo il senso di fastidio e sofferenza correlati a queste procedure.
L’anestesia locale ha inoltre il vantaggio di evitare movimenti e spasmi involontari all’interno della bocca del paziente durante il trattamento, senza che debba essere sedato.
A seconda della diffusione e della gravità del problema potranno essere necessari più appuntamenti, che verranno concordati dopo la prima visita diagnostica.
Le sedute hanno una durata variabile che dipende dal grado di difficoltà dell’intervento e dal livello di collaborazione del paziente.
A cosa servono le cure dentali?
Sintomi come gengive gonfie e arrossate, sanguinamenti spontanei o durante la pulizia, sensibilità e mal di denti sono tutti segnali di un’alterazione della salute orale che è bene risolvere in modo tempestivo.
Le cure odontoiatriche servono proprio a riparare questo tipo di situazioni, con interventi mirati di medicazione, di odontoiatria conservativa (otturazioni) ed endodonzia (devitalizzazioni).
L’otturazione consiste nella rimozione della parte cariata del dente e nel suo riempimento con materiale fotoindurente, chiamato composito e dello stesso colore del dente. In questo modo, il foro causato dall’infiltrazione batterica viene chiuso, impedendo la progressione delle carie e l’accesso ad altri microrganismi.
Se la carie ha superato i livelli più superficiali del dente danneggiando la polpa dentale, si effettua invece un intervento di devitalizzazione con conseguente ricostruzione del dente.
In entrambi i casi, si tratta di operazioni di routine, tese a salvare quanto più possibile i denti malati.
Cosa succede se non si curano le carie e gli altri disturbi?
Un’igiene orale scarsa o insufficiente unita a un’alimentazione scorretta e a una modificazione della produzione di saliva, sono tra i principali fattori correlati alla proliferazione batterica da cui derivano carie, infiammazioni e gengiviti. Tutte patologie che, se non trattate, possono aggravarsi e cronicizzarsi, rendendo molto più complesso il processo di cura.
Le carie e le infezioni batteriche possono colpire tutta la bocca, ma sono particolarmente frequenti nei denti molari e premolari, ovvero quelli più difficili da raggiungere con lo spazzolino, soprattutto per i pazienti non autosufficienti.
Se trascurate, oltre al dente colpito, possono estendersi anche ai denti vicini, rendendo gli interventi correttivi più gravosi sia per l’odontoiatra, che per il paziente.
Nei casi più estremi, è necessario ricorrere all’estrazione del dente: operazione che può compromettere la masticazione e l’estetica del sorriso.
Cosa comprendono le cure odontoiatriche a domicilio
Le cure odontoiatriche a domicilio sono mirate ad assicurare un sollievo immediato per i pazienti che soffrono di infiammazioni, infezioni batteriche o carie.
Per questo, comprendono l’otturazione delle carie e la devitalizzazione dei denti danneggiati.
Cosa è escluso dal servizio di dentista a domicilio
Per ragioni logistiche e di sicurezza del paziente, non è possibile eseguire:
- interventi correttivi sull'allineamento, la posizione e l’estetica dei denti (ortodonzia e ortognatodonzia);
- esami radiografici;
- terapie connesse alla gestione dei dolori oro-cranio-cervico-facciali (gnatologia);
- interventi chirurgici di rimozione dei frenuli (frenulectomia);
- inserimento di impianti dentali (implantologia).
Gli altri servizi
Il nostro servizio di dentista a domicilio è dedicato ad anziani, disabili e persone non autosufficienti ed è sviluppato per rispondere alle principali esigenze di trattamento e ripristino della salute della bocca come: igiene e cure dentali, protesi e piccola chirurgia.
Eseguiamo interventi di pulizia dei denti professionale, con rimozione di macchie, placca e tartaro anche tramite l’ausilio di appositi strumenti a ultrasuoni.
Realizziamo protesi dentarie fisse e mobili, ripariamo quelle già esistenti e ci occupiamo della loro ribasatura e pulizia professionale.
Le operazioni di chirurgia odontoiatrica a domicilio sono principalmente estrazioni di denti gravemente danneggiati, non più recuperabili con cure conservative.