fbpx

Salute orale e salute generale: che correlazione c’è?

Quando sentiamo parlare di salute orale, pensiamo soprattutto alla cura di denti e gengive e difficilmente consideriamo la relazione che questa può avere con la salute del corpo in generale. Eppure sono numerosi gli studi che dimostrano il legame diretto e reciproco tra alcune malattie della bocca e diverse patologie sistemiche, confermando il ruolo fondamentale dell’igiene orale per le condizioni complessive. In questo articolo vediamo proprio come disturbi quali la parodontite e altre infiammazioni siano connessi a malattie dell’apparato cardio respiratorio e gastrointestinale.

Indice dei contenuti

Malattie orali e salute generale 

La bocca è la via di accesso principale per batteri e virus al nostro corpo e la sede naturale di alcuni di questi. A lungo andare, gli agenti patogeni che crescono e proliferano nel cavo orale possono diffondersi all’interno dell’organismo portando alla comparsa o all’aggravarsi di patologie pregresse, soprattutto in assenza di una adeguata igiene orale quotidiana e professionale. 

D’altra parte, anche le malattie orali possono a loro volta essere acuite dalla presenza di malattie sistemiche. Il rapporto è quindi vicendevole e le conseguenze sul benessere generale della persona possono essere molteplici, a cominciare dalla salute del cuore.

Infezioni ai denti e cuore

Secondo i dati del Ministero della Salute, la parodontite in Italia colpisce circa il 60% della popolazione, di cui il 10% in forma avanzata. Si tratta di un’infiammazione cronica delle gengive causata da batteri già presenti nella flora orale che proliferano in modo eccessivo. Se non adeguatamente controllata, la parodontite può portare alla perdita del tessuto di supporto dei denti con conseguente mobilità o caduta degli stessi (edentulia). 

Denti non trattati o mucose danneggiate consentono ai batteri che normalmente proliferano nella bocca di entrare nel flusso sanguigno, aumentando così il rischio di malattie cardiovascolari e cardiache come sindrome coronarica acuta, ictus e aterosclerosi.
È quanto dimostrato anche dall’indagine del 2021 (“​​Detection of periodontal microorganisms in coronary atheromatous plaque specimens of myocardial infarction patients: A systematic review and meta-analysis” di Chaitanya Joshi, Ranjeet Bapat, William Anderson, Dana Dawson, Karolin Hijazi, George Cherukara pubblicato sulla rivista Trends in cardiovascular medicine) durante la quale sono state rilevate quantità consistenti di DNA di batteri parodontali nell’ateroma coronarico (lesione dell’aterosclerosi che ostruisce le coronarie, provocando l’infarto), a riprova della loro disseminazione sistemica a partire dai siti orali.
Anche l’ipertensione può aggravarsi a causa delle tossine presenti in placca e tartaro. A loro volta, i farmaci per la cura dell’ipertensione possono avere effetti collaterali sulle gengive. Per questo è fondamentale una accurata igiene orale.  

infezioni ai denti e cuore
denti e cuore

Salute orale e malattie respiratorie

L’associazione tra infezioni e infiammazioni a gengive e patologie sistemiche riguarda anche i polmoni, soprattutto nei soggetti più anziani le cui difese immunitarie tendono ad abbassarsi. 
La parodontite può infatti compromettere la funzionalità dei polmoni e influire negativamente sulla salute delle vie aeree, concorrendo in modo significativo all’incidenza di patologie come la bronchite cronica, l’enfisema e l’asma
Non solo, lo studio del 2016 “Periodontal Disease and Incident Lung Cancer Risk: A Meta-Analysis of Cohort Studies” di Xian-Tao Zeng, Ling-Yun Xia, Yong-Gang Zhang, Sheng Li, Wei-Dong Leng , Joey S W Kwong pubblicato sul Journal of Periodontology, ha evidenziato il probabile legame tra la malattia parodontale e il rischio di cancro ai polmoni, soprattutto nella popolazione femminile. 

Parodontite e diabete

Sono numerose le ricerche che hanno dimostrato la correlazione tra diabete e parodontite, in entrambi i sensi. Da un lato, lo scarso controllo metabolico e l’iperglicemia possono infatti portare con maggiore frequenza allo sviluppo di infiammazioni gengivali e con forme più acute; dall’altro, la parodontite è riconosciuta come fattore di rischio di diabete e prediabete. Il controllo dell’uno e dell’altra porta generalmente a un miglioramento dei risultati, a conferma della reciprocità della relazione e dell’importanza di un trattamento completo e mirato. 

Altre possibili malattie sistemiche correlate alla parodontite

I potenziali effetti negativi della parodontite e delle infezioni gengivali in genere sulla salute sistemica riguardano anche altre aree del corpo. Le patologie orali hanno infatti un ruolo importante anche in alcuni casi di:  

  • mal di testa, emicrania, cefalea e cervicale;
  • osteoporosi e malattie alle ossa;
  • malattie infiammatorie intestinali (tra cui colite ulcerosa e morbo di Crohn), ma anche la sindrome dell’intestino irritabile e il cancro al colonretto.  

solo per citarne alcune.
Appare evidente, dunque, come l’assenza o il controllo della parodontite possa essere la chiave per limitare la comparsa o ridurre le complicanze di numerose malattie sistemiche.  

La prevenzione come prima forma di cura

La parodontite è una malattia cronica che può essere curata e prevenuta anche attraverso una periodica e accurata igiene orale, particolarmente importante per tutti i soggetti più esposti al rischio di malattie sistemiche, come le persone anziane.
Lavaggi approfonditi della superficie interna ed esterna dei denti dopo ogni pasto e dello spazio interstiziale tra un dente e l’altro con spazzolini, scovolini e filo interdentale possono infatti ridurre drasticamente la presenza di tartaro, placca e batteri.
Analogamente, la pulizia quotidiana di impianti e protesi aiuta a mantenere tutta la bocca in condizioni igieniche ottimali.
Oltre a questo, è bene prevedere la pulizia professionale da parte del proprio odontoiatra di fiducia almeno due volte all’anno, per scongiurare o anticipare la comparsa di eventuali patologie parodontali. Se ti occupi dell’assistenza di una o più persone anziane o con mobilità ridotta e non sai come prenderti cura della loro igiene orale, contattaci: forniamo servizi odontoiatrici domiciliari a Bologna, Modena e Ferrara.

Condividi questo articolo

I nostri servizi

Il nostro servizio di dentista a domicilio è dedicato ad anziani, disabili e persone non autosufficienti ed è sviluppato per rispondere alle principali esigenze di trattamento e ripristino della salute della bocca come: igiene e cure dentali, protesi e piccola chirurgia.

Eseguiamo interventi di pulizia dei denti professionale, con rimozione di macchie, placca e tartaro anche tramite l’ausilio di appositi strumenti a ultrasuoni. 

Realizziamo di protesi dentarie fisse e mobili, ripariamo quelle già esistenti e ci occupiamo della loro ribasatura e pulizia professionale.  

Per cure dentali intendiamo la prevenzione, diagnosi e cura di carie, infezioni batteriche e ascessi.

Le operazioni di chirurgia odontoiatrica a domicilio sono principalmente estrazioni di denti gravemente danneggiati, non più recuperabili con cure conservative.