fbpx

Estrazione dei denti e piccola chirurgia domiciliare a Bologna, Modena, Ferrara e dintorni

Grazie alla lunga esperienza maturata sul campo, i nostri dentisti sono in grado di eseguire piccoli interventi chirurgici a domicilio, come estrazioni semplici di denti gravemente compromessi e non più recuperabili con cure conservative. Il servizio è a disposizione di tutte le persone che, per comprovate cause fisiche o patologiche, non possono spostarsi dal luogo in cui risiedono per raggiungere uno studio dentistico. 

La prima visita diagnostica, realizzata dai nostri professionisti presso la sede del paziente, è funzionale all’analisi del problema e dell’ambiente in cui l’odontoiatra si troverà ad operare.

Ai fini della corretta esecuzione dell’intervento, è infatti fondamentale che lo spazio sia reso quanto più simile a un ambulatorio dentistico. Questo significa che chi si occupa dell’assistenza e a cura del paziente dovrà garantire la presenza di piani d’appoggio liberi da ingombri e un’adeguata pulizia di tutte le superfici limitrofe.  

I nostri dentisti a domicilio saranno muniti di tutta l’attrezzatura professionale necessaria a svolgere l’estrazione in totale sicurezza e riducendo al minimo i fattori di rischio per il paziente. 

L’estrazione, o avulsione,  interessa denti cariati o danneggiati in modo irreparabile.

Il paziente non sentirà dolore poiché verrà sottoposto ad anestesia locale. Per questo, è molto importante comunicare al dentista eventuali allergie e farmaci già assunti dal paziente. Le estrazioni non hanno una durata fissa e dipendono dalla posizione del dente, dal grado di difficoltà dell’operazione e dal livello di collaborazione del paziente.

Quando è necessaria un’estrazione dentale a domicilio?

I motivi per cui il dentista può decidere di procedere con l’estrazione del dente sono numerosi e possono coinvolgere soggetti di tutte le età. 

Tra i più comuni rientrano le carie in avanzato stadio, ascessi dentali o pulpiti non trattabili, piorrea, denti rotti o scheggiati che non possono essere riparati, o ancora danni derivanti da trattamenti come chemio e radioterapia.

Cosa succede se non si effettua l’estrazione?

L’estrazione è necessaria in tutti quei casi in cui non è possibile salvare un dente o questo rischia di provocare una condizione di malessere acuto o cronico per il paziente

Un dente fortemente danneggiato dalla carie, ad esempio, rischia di essere l’origine di un’infezione più estesa; un dente scheggiato o rotto, invece, può essere pericoloso per la deglutizione e per i tessuti della bocca che vi entrano in contatto. 

Cosa comprende il servizio di piccola chirurgia a domicilio

La chirurgia odontoiatrica a domicilio viene effettuata quando non è possibile adottare un approccio conservativo e, pertanto, comprende l’estrazione di denti permanenti malati. 

Il dentista a domicilio si occuperà dell’esame clinico preliminare, della valutazione della fattibilità dell’intervento e dell’organizzazione dello stesso.

Al termine dell’intervento potranno essere necessari piccoli punti di sutura che il dentista si occuperà di controllare e rimuovere in sedute successive.

Cosa è escluso dal servizio di dentista a domicilio

Per ragioni logistiche e di sicurezza del paziente, non è possibile eseguire:

Gli altri servizi

Il nostro servizio di dentista a domicilio è dedicato ad anziani, disabili e persone non autosufficienti ed è sviluppato per rispondere alle principali esigenze di trattamento e ripristino della salute della bocca come: igiene e cure dentali, protesi e piccola chirurgia.  

Eseguiamo interventi di pulizia dei denti professionale, con rimozione di macchie, placca e tartaro anche tramite l’ausilio di appositi strumenti a ultrasuoni. 

Realizziamo protesi dentarie fisse e mobili, ripariamo quelle già esistenti e ci occupiamo della loro ribasatura e pulizia professionale.  

Per cure dentali intendiamo la prevenzione, diagnosi e cura di carie, infezioni batteriche e ascessi.