Assistenza odontoiatrica: a domicilio, per davvero
Ogni giorno assistiamo persone che per motivi legati all’età, a disabilità motorie o a patologie invalidanti, non possono recarsi presso uno studio dentistico.
E lo facciamo direttamente a casa loro o nella struttura pubblica o privata in cui vivono, recandoci personalmente presso la sede di residenza con tutta l’attrezzatura professionale necessaria a garantire la soluzione del problema.
Come funziona il nostro servizio
Il nostro servizio di assistenza odontoiatrica domiciliare prevede tutti i passaggi della normale terapia dentistica, dalla prima visita alla cura vera e propria, e si svolge interamente nel luogo in cui si trova il paziente, dall’inizio alla fine.
Non ci limitiamo a capire qual è il problema, ma lo affrontiamo – in una o più sedute – adottando tutte le accortezze igienico sanitarie possibili per favorire il pieno recupero e il rapido ritorno alla quotidianità del paziente stesso, della sua famiglia o del personale medico che se ne occupa.
Il nostro lavoro si divide in 4 fasi: il primo contatto telefonico, la visita conoscitiva, il trattamento e il follow-up.
Il primo contatto telefonico
La prima telefonata ci serve a conoscere la situazione e a fare una prima valutazione del problema e della sua gravità.
Ti chiederemo di raccontarci cosa ti ha spinto a chiamarci, in quali rapporti sei con il paziente e dove si trova. Oltre a questo, raccoglieremo dettagli sul suo stato clinico e su eventuali ostacoli o limitazioni al nostro lavoro.
È importante che le informazioni che condividerai con noi siano precise ed esaustive, perché questo ci aiuterà a capire se ci sono le condizioni necessarie per effettuare un intervento a domicilio. Operare in ambulatorio, infatti, è sempre preferibile: tutti possono fare richiesta di un intervento a casa, ma sarà il nostro staff a definire se questo può avvenire o meno.
Qualora così fosse, il passo successivo è la visita conoscitiva.
La visita conoscitiva
La visita si svolge nel luogo in cui si trova il paziente: nella sua abitazione o presso la struttura che lo ospita. Questa è una fase fondamentale del percorso di assistenza dentistica domiciliare perché ci serve a conoscere il paziente e il contesto in cui effettueremo il trattamento. Entrare in contatto con il paziente e vederlo nel suo ambiente abituale ci permette di valutare il suo grado di collaborazione e di analizzare le sue condizioni di salute, le terapie mediche o farmacologiche in corso, nonché la presenza di potenziali fattori di disturbo.
Per poter svolgere al meglio il nostro lavoro, dovremo infatti allestire un piccolo ambulatorio temporaneo in loco. Pertanto è necessario assicurarsi che gli spazi a disposizione e il livello di igiene siano adeguati. Questo può riguardare, ad esempio, anche la convivenza con animali domestici, che dovranno essere allontanati momentaneamente per evitare contaminazioni controproducenti per l’esito delle operazioni.
A seconda della problematica riscontrata, capiremo inoltre come equipaggiare il nostro kit di intervento, perché per ogni dente esistono strumenti diversi.
Terminato il sopralluogo e completato il quadro clinico del paziente, ti forniremo un piano molto dettagliato del trattamento previsto e un preventivo dei costi con l’indicazione delle rate e delle modalità di pagamento.
La visita avviene a distanza di poco tempo dal primo contatto telefonico, in giorni e orari da concordare dal lunedì al sabato. Trattandosi di una vera e propria consulenza approfondita, la prima visita è a pagamento.
Il trattamento
A seconda della problematica riscontrata nel paziente e delle sue condizioni di salute, il trattamento potrà svolgersi in uno o più appuntamenti successivi sempre presso il luogo in cui è avvenuta la visita: non ti chiederemo di venire in ambulatorio.
Grazie a una speciale attrezzatura trasportabile, siamo infatti in grado di garantire un servizio di qualità, del tutto simile a quello svolto normalmente in studio, evitando al paziente il trauma e i costi di uno spostamento difficoltoso.
Gli oltre trent’anni di esperienza sul campo ci hanno insegnato a trattare anche le situazioni più difficili, in cui il paziente risulta poco collaborativo o ostile, o quando non sembra possibile alcun intervento.
Il nostro è un approccio votato alla concretezza: cerchiamo sempre soluzioni alternative per offrire un supporto reale alle famiglie, ai colleghi medici, alle associazioni e ai Partner che ci contattano. Per questo rimaniamo a loro disposizione anche quando il trattamento si è concluso.
Il follow-up
La guarigione del paziente è il nostro primo obiettivo: oltre agli interventi a nostro carico, forniamo istruzioni su come gestire correttamente la cura della bocca nella quotidianità, anche nei casi di pazienti con protesi dentali, allettati o nutriti artificialmente.
Molto spesso infatti si commette l’errore di pensare che, in assenza di masticazione, l’igiene orale non sia necessaria: questo può portare all’insorgere di patologie correlate a un eccesso di tartaro e batteri, che vanno rimossi.
Anche una volta finito il lavoro, rimaniamo in contatto con chi ha richiesto il nostro intervento per evitare la ricomparsa degli stessi problemi, con complicanze o peggioramenti.
Chi può richiedere l’assistenza odontoiatrica domiciliare
Privati e famiglie
L’assistenza odontoiatrica domiciliare è a disposizione di tutti i familiari e privati impegnati nella cura di una persona con capacità motorie limitate per cause anagrafiche o dovute a infortuni e patologie degenerative come demenza senile, Alzheimer, Parkinson, SLA.
RSA e case di riposo
Il nostro servizio può essere svolto anche all’interno di residenze e case di cura per anziani, su richiesta dei parenti, dei tutori legali del paziente o dello staff della struttura. Qualora fossero presenti più pazienti con necessità di intervento, è possibile organizzare più sedute nella stessa sede.
Cliniche pubbliche e private
Possono richiedere l’assistenza domiciliare anche cliniche pubbliche o private, per pazienti vigili o in diversi stati di coma. Nella maggior parte dei casi, l’ambiente ospedaliero e la presenza di personale medico facilitano tutto l’iter operativo.
Associazioni e ONLUS
Collaboriamo da anni con associazioni locali dedicate alla tutela e alla cura della persona con patologie croniche o malattie in fase avanzata ed avanzatissima, per garantire il rispetto della dignità del paziente in ogni circostanza, compreso il fine vita.
Quanto costa il servizio e quali sono le modalità di pagamento?
Lo spirito di solidarietà e impegno sociale che ci ha spinti a creare questo servizio, è anche alla base dei nostri preventivi. Pertanto i nostri prezzi non sono molto diversi da quelli applicati in un comune studio dentistico e variano a seconda della tipologia di intervento e della distanza dalla nostra sede di Bologna. Le tariffe degli spostamenti sono calcolate sulla base dei costi chilometrici stabiliti dall’ACI e sono quindi verificabili da tutti in qualunque momento.
I nostri preventivi sono dettagliati con tutte le voci di costo e non nascondono sorprese.
Le prestazioni odontoiatriche fornite rientrano inoltre tra le spese sanitarie scaricabili nella dichiarazione dei redditi, per questo accettiamo pagamenti con bonifico o assegno.
I nostri servizi
Il nostro servizio di dentista a domicilio è dedicato ad anziani, disabili e persone non autosufficienti ed è sviluppato per rispondere alle principali esigenze di trattamento e ripristino della salute della bocca come: igiene e cure dentali, protesi e piccola chirurgia.
Eseguiamo interventi di pulizia dei denti professionale, con rimozione di macchie, placca e tartaro anche tramite l’ausilio di appositi strumenti a ultrasuoni.
Realizziamo di protesi dentarie fisse e mobili, ripariamo quelle già esistenti e ci occupiamo della loro ribasatura e pulizia professionale.
Le operazioni di chirurgia odontoiatrica a domicilio sono principalmente estrazioni di denti gravemente danneggiati, non più recuperabili con cure conservative.